mercoledì 21 gennaio 2009

Obama

Obama-day

A mezzogiorno del 20 gennaio, ora locale, Barack Obama ha ufficialmente giurato al Campidoglio come 44° presidente degli Stati Uniti d'America, pronunciando poi il discorso di insediamento. Nei 9 chilometri quadrati della zona centrale della città, fra l'ovest del Capitol Building e il Lincoln Memorial, si sono radunate nonostante il gelo circa 2 milioni di persone provenienti da diversi luoghi dell'America, per assistere alla cerimonia di insediamento di Obama. Le relative attività celebrative sono continuate fino a mezzanotte.

Dal discorso di insediamento di Obama emerge che la nuova amministrazione promuoverà la riforma in vari settori degli affari interni. Attualmente, la sfida maggiore degli Stati Uniti è la devastante crisi finanziaria. In proposito, Obama ha ribadito che "la congiuntura economica richiede che noi applichiamo delle azioni forti e rapide." Il presidente americano ha affermato che aumenterà gli investimenti nelle infrasttrutture per trainare la crescita economica, mentre ha sottolineato che i capitali saranno destinati non solo alla costruzione di strade e ponti, ma anche al sistema scolastico e sanitario e allo sfruttamento delle nuove risorse energetiche, differenziandosi evidentemente dall'amministrazione Bush.

Anche nella futura politica estera sono evidenti i cambiamenti dell'amministrazione Obama. Rispetto all'unilateralismo di Bush, Obama ha posto l'accento sulla ricerca di nuove forme di sviluppo delle relazioni con i paesi islamici, sulla base del rispetto reciproco e del mutuo vantaggio, e aumenterà l'assistenza ai paesi poveri. Accusando fortemente l'amministrazione Bush per l' "errore considerevole" della guerra in Iraq, nel suo discorso Obama ha detto che vi porrà fine in futuro, e anche questo è un tema particolarmente seguito.

Certamente, sebbene dal discorso di insediamento di Obama si possano intravedere alcuni orientamenti della politica del futuro governo, solo quando inizierà gradualmente ad amministrare l'America, il paese più potente al mondo, il presidente si dedicherà ad applicare veramente le sue idee. La politica e addirittura le idee di Obama potranno essere ulteriormente revisionate secondo la situazione concreta. Gli analisti osservano che la popolazione non potrà vedere immediatamente il vero cambiamento dell'America. Probabilmente è per questo che Obama ha sottolineato nel suo discorso la speranza, il coraggio e la solidarietà, a cui si unisce il sentimento del pubblico, cercando di ottenere ampio sostegno.

Guarda il video!



Fonte: italian.cri

0 commenti: