giovedì 22 gennaio 2009

Il Cavaliere Oscuro

Il cavaliere oscuro
(The Dark Knight)


Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
Attori: Christian Bale, Michael Caine, Heath Ledger, Maggie Gyllenhaal, Gary Oldman, Morgan Freeman, Eric Roberts, Aaron Eckhart, Anthony Michael Hall, Monique Curnen, Michael Jai White, Nathan Gamble, Joshua Harto, Chin Han, Melinda McGraw Ruoli ed Interpreti
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Musiche: James Newton Howard, Hans Zimmer
Produzione: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Comics, Syncopy
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 23/07/2008
Genere: Azione
Formato: Colore


Trama del film Il cavaliere oscuro:

Con l'aiuto del commissario Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman cerca di ripulire completamente le strade di Gotham City dal crimine che le infesta. Il Cavaliere Oscuro non ha però fatto i conti con il Joker, che terrorizza i cittadini di Gotham e cerca di farla sprofondare nel caos e nell'anarchia.

(estratti dal pressbook ufficiale del film distribuito dalla Warner Bros.):

Avrà bisogno del Bat-Pod, Signore?”
“In pieno giorno, Alfred? Non è molto discreto.”


Anche se la Batmobile rimane una presenza formidabile del film “IL Cavaliere Oscuro,” il film presenta anche il nuovo mezzo di trasporto di Batman, il Bat-Pod, una specie di potente motocicletta armata. E ‘ un veicolo a due ruote ma non è una motocicletta. Nella sostanza, il Bat-Pod è per gli amanti delle motociclette quello che il Tumbler è per gli amanti delle automobili.Veloce e maneggevole tra le strade di Gotham City, il Bat-Pod è in grado di sfrecciare su tutti i terreni. Ha gli stessi pneumatici giganteschi della Batmobile e riesce a stare in piedi da solo, senza bisogno di cavalletto. Ben equipaggiato per tutte le situazioni più pericolose, è dotato di armi su entrambi i lati: cannoni con colpo da 40mm, mitra calibro 50, e strumenti che lanciano uncini da appiglio. Per poter manovrare il Bat-Pod, chi guida deve tenere la parte superiore del corpo in avanti, quasi in linea orizzontale, e guidare quasi dai gomiti piuttosto che dai polsi.

“Ho bisogno di un vestito nuovo. Non per essere alla moda, Mr. Fox, ma per funzionalità."
“Vuoi riuscire a muovere la testa…”


Il nuovo vestito di Batman è composto da 110 pezzi separati. Lo strato di base del costume è costituito di una mescola di poliuretano, che viene usata dai militari e per l’abbigliamento sportivo high-tech grazie alle sue elevate qualità di traspirazione. Poi, i pezzi di uretano flessibile, modellati singolarmente, sono stati attaccati alla mescola a formare il rivestimento rinforzato esterno. Per un’ulteriore protezione, sono stati posti dei pannelli in fibra di carbonio, leggeri ma incredibilmente resistenti, all’interno di un gruppo particolare di pezzi di uretano attorno alle gambe, al torace ed all’addome. Per illustrare l’evoluzione del vestito di Batman dal primo “Batman Begins” a “Il Cavaliere Oscuro,” il supervisore degli effetti speciali per i costumi, Graham Churchyard sottolinea, “Nel film “Batman Begins” essenzialmente vi erano tre elementi principali che componevano il vestito mentre in questo film ce ne sono più di 100, quindi si tratta di un vestito molto complicato. E per di più, tutti quei pezzi dovevano essere modellati e poi foggiati e sagomati. Ogni pezzo, poi, doveva essere replicato dozzine di volte per moltiplicarlo su tutti i vestiti di Batman necessari per tutta la produzione. E’ stata una quantità di lavoro incredibile.” L’unico elemento del costume di Batman che è rimasto invariato da “Batman Begins” a “Il Cavaliere Oscuro” è stato il cappuccio. Però il cappuccio ha una caratteristica in più: si può ripiegare in una sorta di zaino e poi spiegarsi a comando, cosa che è stata realizzata tramite gli effetti digitali.


Scarica gratis Liveplayer e guarda gratis Il Cavaliere Oscuro!

Raddoppia la velocità del tuo download con SpeedDownloading!












0 commenti: